1° Maggio al Centro Sportivo.
1° maggio 2015 è già passato un anno dall’inaugurazione: ripercorriamo quest’anno denso di lavoro ma anche di soddisfazione. Abbiamo reso utilizzabile un centro sportivo ormai in disuso. Quante cose abbiamo fatto in questo lasso di tempo: risistemato gli spogliatoio, creato una stanza di aggregazione, una palestra pesi ripristinato l’impianto di illuminazione, creato una pedana per il salto in lungo e due pedane per i lanci.
Ma i nostri progetti non sono finiti, abbiamo in mente di fare ancora molte cose, per rendere il tutto un centro sportivo polivalente al servizio di tutta la comunità di Collesalvetti e dei paesi limitrofi, ma questo non è certo un articolo per autocelebrarci ma per raccontare una festa passata tutti insieme al nostro Centro Sportivo ed oggi anche per ricordare una persona scomparsa recentemente.
Partiamo con le prime partite di calcio a 5 con gli amici di Mirko, torneo voluto per ricordare appunto Mirko Cignoni, in concomitanza con le partite di calcio venivano effettuati anche i 60 metri con i nostri ragazzi e adulti che si cimentavano nella gara. Poi pausa per il pranzo con oltre 350 persone presenti. Eravamo davvero tanti e spero che tutto sia andato per il meglio. Dopo il pranzo è stata effettuata la finale del calcetto e diverse serie di staffette 4 x 50. Al termine delle gare premiazione per tutti i partecipanti e scopertura della targa dedicata a Mirko Cignoni presso l’impianto da parte dei familiari e del sindaco Bacci e presentazione del defibrillatore acquistato con il ricavato dell’incasso della giornata odierna. Siamo orgogliosi che oggi a Collesalvetti sia presente un altro defibrillatore che sarà a disposizione dei nostri atleti ma anche di tutta la comunità. Grazie davvero a tutti per la generosità dimostrata infatti solo nella giornata sono stati raccolti 685,00 euro per l’acquisto di questo importante salvavita e davvero a nome di tutto il consiglio direttivo, di tutti i soci degli amici e simpatizzanti ribadisco il nostro più grande GRAZIE.
“Si chiude un bellissimo Primo Maggio, all’insegna di una comunità della quale andare orgogliosi.
La comunità colligiana, fatta di donne e uomini capaci di vincere sfide che vanno oltre ogni immaginazione.
Ricordo quando un anno fa consegnammo ufficialmente l’area dei campini della Cittadella dello Sport al GPArcobaleno: esattamente 365 giorni dopo siamo di nuovo qua e quella che un tempo era di fatto un’area dimenticata è oggi diventato il cuore pulsante di un’attività che unisce intorno ai sani valori dello sport centinaia di persone, tantissimi bambini.
Insieme abbiamo vinto una prima sfida. Ma non intendiamo fermarci qui: presto tornerà a vivere infatti anche il Palazzetto dello Sport grazie al finanziamento di 430.000 euro che abbiamo ottenuto dal Governo lo scorso 10 aprile.
Passo dopo passo ridaremo vita ad un’area che già oggi è tornata ad essere punto di riferimento per la comunità colligiana grazie ai piccoli grandi campioni dell’Arcobaleno.
Ma la bellezza della nostra comunità non si ferma qui, va oltre ed arriva a realizzare obiettivi importantissimi, in memoria di chi ci ha insegnato il valore del sorridere sempre di fronte ad ogni difficoltà.
Il defibrillatore acquistato con i proventi della giornata odierna è il modo migliore per onorare la memoria di Mirko, la scelta più bella che l’Arcobaleno potesse fare, la sintesi perfetta di un territorio coeso e solidale che sa cosa significa essere Comunità.
Grazie amici dell’Arcobaleno, ci avete regalato una giornata bellissima rinnovando in me l’orgoglio di essere chiamato a rappresentare questa splendida realtà chiamata Collesalvetti.”
Lorenzo Bacci