Il Gruppo Podistico Arcobaleno è nato nel 1995, da un’idea di un gruppetto di cinque persone che avevano in comune la passione per il podismo.
All’inizio alcuni componenti di quel piccolo gruppo erano un po titubanti, ma poi alla fine quell’idea confusa si trasformò ben presto in realtà.
Una realtà ancora più definita quando venne scelto il nome con il quale il gruppo si sarebbe presentato al mondo del podismo: Gruppo Podistico Arcobaleno.
Un nome derivante dalla varietà delle persone che ne facevano parte, dalle più giovani, alle più anziane, dai veri atleti che correvano, alle persone che facevano sempre le passeggiate, insomma un insieme di fantasia di colori proprio come l’arcobaleno.
Il 9 Luglio 1995, è una data molto importante, perché il Gruppo ha fatto il suo ingresso alle manifestazioni podistiche non competitive, partecipando alla corsa a La Spezia in otto e portando a casa la nostra prima coppa.
Da quel giorno il Gruppo è sempre cresciuto e dall’anno 1995 ha sempre partecipato attivamente al Trofeo Tre Provincie, corse non competitive, che si svolgono tutte le Domeniche mattina.
Il 25 Gennaio 1998, il Gruppo, ormai ben consolidato con 20 soci iscritti, ha organizzato a Collesalvetti la prima edizione della corsa non competitiva denominata “Passeggiata tra le colline colligiane – tutti i colori dell’arcobaleno -“.
Da allora tutti gli anni organizziamo questa manifestazione, che ormai è giunta alla sia 11^ edizione.
Oggi il Gruppo conta 70 soci, che partecipano assiduamente a tutte le attività proposte: corse non competitive e passeggiate, corse competitive e maratone, corse all’indietro.
Durante l’anno il Gruppo organizza diverse manifestazioni:
– Nel mese di Marzo la corsa competitiva denominata “Trofeo città di Collesalvetti” valevole per il criterium podistico toscano e trofeo podistico UISP.
– Nel mese di Giugno “Collempiadi” giochi a squadre per bambini e ragazzi di ogni età.
– Nel mese di Dicembre corsa non competitiva denominata ” Passeggiata tra le colline Colligiane – Tutti i colori dell’arcobaleno -“, valevole per il trofeo delle tre provincie, trofeo lucchese e trofeo pisano.